Alessandro Pedreschi

Data / Ora
28 Luglio 2022
21:15 - 23:15


Alessandro Pedreschi è nato a Castelnuovo di Garfagnana il 9 gennaio del 1969. Vive a Palleroso in Località Santa Cristina con la moglie Francesca e le figlie Camilla, Chiara e Margherita. Di professione è fisioterapista. Una vita a quattro ruote è il suo primo libro.

“Una vita a quattro ruote” è il libro che cambierà il rapporto che ogni lettore ha con la disabilità. 

«Nel materasso ad acqua, che disponeva di un motorino elettrico che manteneva costante la temperatura a 37°, la mente di Isola vagava cercando un modo per comunicare la notizia alla sua famiglia. Pensava a quando sarebbe tornata a casa, a come avrebbe fatto, si chiedeva a quante cose avrebbe dovuto rinunciare e a quali le sarebbero ancora state permesse dal suo nuovo stato. Fu una notte lunga e senza sonno, fu una notte di progetti nuovi, non esaltanti ma indispensabili per andare avanti; una notte a pensare alla sua nuova vita, una vita a quattro ruote». 

Isola, la protagonista della storia, ha vissuto tutta la vita a Palleroso. Il piccolo Borgo garfagnino, nonostante l’esiguo numero di abitanti, è uno dei più attivi della valle. La storia di Isola è la storia di Palleroso e dei suoi abitanti: 80 anime ed un unico cuore pulsante.

Alessandro Pedreschi sarà presente sul parco del Verzura con David Bonaventuri, atleta paraolimpico.

DAVID BONAVENTURI

Fin da quando era bambino ha avuto numerose passioni. 

Durante l’Università a Pisa (scienze geologiche) ha iniziato ad aver bisogno d’indipendenza, quindi ha iniziato a lavorare come Boscaiolo, Manutentore del Verde, Operaio Agricolo.

In seguito all’ infortunio sul lavoro avvenuto nel 2012 con l’amputazione dell’arto inferiore sinistro, la fotografia diventata la sua terapia quotidiana diventando poi il suo attuale lavoro. 

Attualmente è Testimonial Nazionale ANMIL e Testimonial dell’App “SenzaBarriere” dell’associazione Luccasenzabarriere.

SPORT :  

Ha iniziato da pochi anni nel 2018 con il Calcio Amputati. Nel 2019 è Campione Italiano con la Nuova Montelabbate Calcio. Nel 2021 ha disputato l’Europeo Calcio Amputati a Cracovia, in Polonia, terminato con in 6° posto finale.  

LIBRI: 

Negli ultimi anni insieme al ricercatore Giancarlo Sani, ha scritto due libri sulle incisioni, nuove scoperte nella Val di Lima, allegandoci una serie di convegni divulgative sul tema.  

LAVORO: 

Ha iniziato fotografando paesaggi, ma visto l’amore viscerale per lo sport, nel 2014, questa passione l’ha portato a seguire e fotografare per lavoro moltissimi Rally in Toscana ed in tutta Italia. 

Ha esposto inoltre alcuni miei progetti fotografici naturalistici, paesaggistici e sui temi relativi alla disabilità per numerosi comuni ed enti pubblici.  

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.